OBIETTIVI
Nell’attuale contesto economico banche e imprese sono accomunate, per un verso, dalla difficoltà di reperire risorse finanziarie idonee a consentire la crescita; per l’altro, dall’ingente volume delle sofferenze bancarie che trovano la loro spiegazione non solo nelle difficoltà delle imprese determinate dalla particolare contingenza economica, ma anche  nei criteri di valutazione del merito creditizio non sempre idonei a rilevare l’effettiva capacità di rimborso dei soggetti finanziati, il Centro di Ricerca “Dinamica dei Sistemi Economici Complessi “ (DISEC) della Link Campus University ha ritenuto opportuno proporre a banche e imprese un Corso della durata di 21 ore, con il fine  di offrire:

  • alle banche partecipanti gli elementi fondamentali:
  • per una corretta valutazione del merito creditizio;
  • per la rilevazione dei rischi connessi alle operazioni di finanziamento;
  • per  la determinazione del prezzo del credito tenuto conto del rating e dei criteri di determinazione dello stesso, nonché delle modalità di accesso al Fondo Centrale di Garanzia;
  • dell’impatto delle decisioni prese sugli assorbimenti di capitale;

 

  • alle imprese partecipanti:
  • una conoscenza approfondita dei criteri che ispirano le decisioni di affidamento bancario;
  • una corretta  presentazione del profilo economico e finanziario della propria azienda, dei piani futuri e di come questi si ripercuotono sugli equilibri  economici e finanziari della stessa;
  • di elaborare  budget credibili dai quali traspare con tutta evidenza la capacità prospettica dell’azienda di far fronte agli impegni presi.

 

DOCENTI
Il Corso verrà condotto dal Prof. Raffaele Galano, (Direttore del Centro DISEC e titolare del Corso di Risk Management e Sistemi di Rating presso la Link Campus University) che vanta una consolidata esperienza nel contesto di cui si tratta maturata anche nell’attività di consulenza svolta presso le più importanti banche italiane nonché imprese del settore industriale e finanziario.
Sarà affiancato dalla Prof.ssa Nadia Cipullo della Link Campus University che vanta una specifica esperienza nei temi che verranno affrontati.

DESTINATARI
Banche, confidi, altri intermediari finanziari, imprese e professionisti che operano nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

 

METODOLOGIA
Gli argomenti oggetto del Corso saranno trattati sotto un profilo teorico ed operativo, anche avvalendosi di strumenti informatici per lo svolgimento delle analisi e delle valutazioni.

ATTESTATO
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

DURATA E SEDE
21 ore di formazione. Il Corso si terrà nei giorni 5-6-7 Luglio 2017 - Orario 9.30/13.00 - 14.00/17.30 presso la Link Campus University, Via Olivetti 1, Pozzuoli (NA)

QUOTA INDIVIDUALE
Il Corso prevede una quota di partecipazione pari a €. 750,00.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Inviare la scheda di iscrizione, oppure contattare la segreteria organizzativa:
- Tel. 02 86983112 – Fax 02 8692831 - e-mail: disec@unilink.it
- Dott. Roberto Iovino - Tel. 081 8042210 e-mail: r.iovino@unilink.it